Chi siamo

51570540_1353808824772443_7026271350398386176_n

Come tutto è iniziato

Dagli anni novanta, Francesco Fazio ha iniziato la sua avventura cinofila acquistando il suo primo esemplare di razza Chow chow, dedicandosi, dunque, allo studio della cinotecnica e cinognostica ed impegnandosi nella comprensione e conoscenza della razza che lo aveva tanto affascinato.

Nel 1997 conseguiva l’affisso Dell’Antico Oriente con il quale continuava l’allevamento della razza Chow Chow, sino ad affacciarsi a numerose altre razze nordiche approdando, dopo qualche anno, al suo primo akita che era una femmina di colore bianco, molto diversa dall’immagine che oggi conosciamo della razza.

Il fascino di questo monumento nipponico lo rapiva sino a diventare la “sua” razza dedicandosi in maniera totalitaria all’allevamento della stessa.

Sono tantissime le esperienze gli aneddoti che questo allevatore può raccontare sulla evoluzione dell’akita negli ultimi trent’anni, anni durante i quali si è recato in Giappone importando cani di pregio oggettivo, quali Sara Go Shirai, insignirta del titolo di Meyosho,   ha partecipato ad esposizioni in tutti gli stati europei, conseguendo, con i suoi cani, risultati eccellenti  anche nelle competizioni mondiali.

Nel 2011, alla ricerca di un cucciolo di akita, ho conosciuto quello che mi veniva descritto come “uno dei  migliori allevatori italiani”, per acquistare quella che poi sarebbe stata la capostipite dell’allevamento Fukushu No Kensha che oggi mi vede con lui contitolare in affisso.

Quando ho conosciuto Francesco, alla ricerca della mia Noa, mi si è aperto un mondo di conoscenza e sono stata travolta, letteralmente, dall’entusiasmo di raccontare una razza, di disegnare una immagine, di migliorarsi quotidianamente, con la consapevolezza che non si è mai arrivati e che ogni passo è sempre un nuovo punto di partenza.

Ha risposto con esaustiva pazienza a tutte le mie, anche sciocche, domande, mi ha fornito materiale da studiare, mi ha insegnato l’etica dell’allevamento.  Lui è il maestro che ogni cinofilo dovrebbe avere: appassionato e competente, cane tra i cani, capace di percepire dettagli che sfuggirebbero al piu attento degli osservatori, riesce a fornire sempre spunti di riflessione su ogni dettaglio  morfologico o caratteriale di un esemplare, non smettendo mai di insegnare, generosamente, tutto quello che gli anni di lavoro tra i cani gli hanno dato.

Ed io.. io sono Marinella, la sua allieva, quella che con un pizzico di sana follia, ha cancellato tutta la sua vita, per dedicarsi a questa vita! Una vita intitolata alla felicità di condividere ogni giorno con questa meravigliosa razza, ma non solo!! Dopo avere instaurato con Francesco il rapporto che oggi ci vede anche compagni di vita, ho deciso di regalargli ( regalarmi) la nostra Miky, la nostra prima Shiba, che ancora oggi è sicuramente uno dei cani più intelligenti e vivaci che abbiamo mai avuto e che ha rappresentato l’incipit per l’allevamento di Shiba che, oggi, vanta un numero di eccellenti soggetti  fonte di grande soddisfazione, soprattutto emotiva!

Si soddisfazione emotiva, perche se è vero che il mondo è mosso dalle passioni, il nostro mondo è mosso dai nostri cani!

301372425_2470083416478306_6738834458748780465_n